Il potere del merito sale alla ribalta!
L’Arch. Mariano Nuzzo, un figlio della nostra terra, porta S. Maria a Vico alla ribalta regionale e nazionale, avendo ricevuto una prestigiosa nomina, quella di Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio (ABAP) per l’area metropolitana di Napoli, città risalente al secondo millennio a.C. con alle spalle secoli di storia dell’arte e di architettura. E lunedì 30 gennaio duemila23, il neo nominato alle ore 13 al Ministero della Cultura ha firmato alla presenza del Ministro Prof. Gennaro Sangiuliano. Una notizia che si è diffusa ovunque ed inorgoglisce l’intera cittadina. È un compito davvero arduo descrivere il curriculum vitae del giovane 45enne, proviamo, quindi, a citare solo alcuni suoi importanti titoli conseguiti: è laureato in Architettura, in Scienza della Politica ed in Archeologia e Storia dell’Arte. Ha la Specializzazione in Restauro dei Monumenti presso la Sapienza di Roma e il Dottorato di Ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici presso l’Università della Campania Vanvitelli. Poi ha ottenuto un Master di II livello in Management e Politiche della PA presso la LUISS di Roma ed il Corso post-lauream in “Tutela del patrimonio culturale, conoscenza storica e diagnostica scientifica per il contrasto alle aggressioni criminali” con l’Arma dei Carabinieri e il Ministero della Cultura presso l’Università Roma Tre. E’ giornalista pubblicista dal 2009, autore di numerose pubblicazioni e articoli scientifici nel settore della tutela monumentale; Direttore della rivista scientifica Monère; è stato inventore di vari brevetti nel campo del restauro dei beni culturali e componente della Segreteria tecnica del Grande Progetto Pompei negli anni 2015-2018. E ci fermiamo…
A margine della cerimonia, ecco quanto ha dichiarato alla nostra Redazione: “Sono grato al Ministro Prof. Gennaro Sangiuliano ed al Direttore generale ABAP dott. Luigi La Rocca per avermi dato fiducia. Ringrazio la Dott.ssa Teresa Elena Cinquantaquattro per il lavoro svolto e saluto il personale della Soprintendenza ABAP dell’Area Metropolitana di Napoli, dove mi insedierò il 1° febbraio 2023. La mia azione sarà volta alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale, in linea con gli indirizzi del Ministero per il prossimo triennio 2023-2026, nel rispetto del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. In particolare, intendo porre in essere le azioni necessarie per l’attuazione del PNRR, lo sviluppo e la diffusione della cultura, la valorizzazione economica del patrimonio culturale, la tutela del paesaggio anche in rapporto alle nuove fonti di energia rinnovabile. Pari attenzione sarà posta al monitoraggio e al coordinamento delle attività amministrative. La mia azione mirerà inoltre a contrastare con decisione le aggressioni criminali verso il patrimonio culturale e allo sviluppo di una coscienza comune di salvaguardia dell’identità culturale locale e delle tradizioni artistiche di cui è ricco il territorio della provincia di Napoli”.
Siamo convinti che il neo Soprintendente Nuzzo raggiungerà tutti gli obiettivi prefissati, senza dubbio importanti e validi, per la qualificata professionalità posseduta e, soprattutto, per la sua tenacia. Affettuosamente gli formuliamo un grande “in bocca al lupo” e…”semper ad majora”.