Visita alla Basilica dell'Incoronata e Museo Maradona

Domenica 27 Novembre ore 10.00 l’Associazione culturale ‘Megaride’ organizza tra Arte, Sport e Solidarietà per il Santobono-Pausilypon, visita alla Basilica dell'Incoronata Madre del Buon Consiglio e, in esclusiva, al Museo Maradona.

 L’imponente chiesa, visibile dai vari punti della città, deve la sua origine a  suor Maria di Gesù Landi, molto devota alla Madonna del Buon Consiglio.
Nel 1844 commissionò al pittore napoletano Raffaele Spanò un quadro della Vergine, con il quale fu protagonista di due miracoli: nello stesso anno, la fine all’epidemia di colera e, nel 1906, la fine delle’eruzione del Vesuvio. Grazie a questi due avvenimenti, suor Maria riuscì, nel 1912, ad ottenere il riconoscimento del culto e l’incoronazione del quadro e l’aumento  del numero dei  pellegrini rese necessaria la costruzione della Basilica. Una passeggiata lungo le Scale della Principessa Jolanda permetterà di percepire l’eleganza e la raffinatezza con cui Antonio Niccolini seppe rispondere alle esigenze del  re Francesco I di Borbone, nel 1826, per rendere fruibile la zona compresa tra la Reggia di Capodimonte e il resto della città. Il percorso terminerà con un particolare caffè offerto in un sito riservato esclusivamente all’Associazione  “Megaride” presieduta da Maria Girardo. Si terminerà, infatti, presso il Museo Maradona curato da Massimo Vignati, dove si potranno ammirare cimeli donati dal Pibe de’ Oro alla famiglia Vignati. Il Museo, con l’Associazione “Saverio Silvio Vignati”, sostiene il progetto “Una goccia d’azzurro” in collaborazione con il gruppo Ospedaliero Santobono-Pausilypon a sostegno dei bambini e delle loro famiglie. Pertanto, parte del contributo sarà devoluto all’Associazione per assistenza ai bambini del Santobono-Pausilypon. Un incontro che concilierà Arte, Sport e Solidarietà.

                                                                                   Emanuela Belcuore